A Berlino conferenza internazionale su rifugiati in Libano

  • 10 anni fa
Dopo un fine settimana di combattimenti a Tripoli e nel Nord del Libano, il Premier libanese Tammam Salam è a Berlino per partecipare alla conferenza internazionale che si terrà oggi sul tema dei rifugiati nel Paese dei cedri. In presenza di oltre 20 Ministri degli Esteri e di una decina di organizzazioni internazionali, Beirut chiederà appoggio economico e logistico per affrontare un’emergenza divenuta cronica.

“Guardiamo alla questione dei rifugiati come a una delle più importanti e più pericolose questioni cui il Libano sia confrontato oggi” ha detto il Premier libanese in conferenza stampa assieme alla Cancelliera tedesca Angela Merkel.

“La Germania vuole mostrare il proprio appoggio al Libano sul fronte dei rifugiati” ha detto Merkel “e evidentemente l’aspetto più difficile riguarda la frontiera con la vicina Siria da dove proviene un numero sempre in aumento di rifugiati”.

A Tripoli, nel Nord del Paese, una trentina di chilometri dal confine siriano, da venerdì e per tutto il fine settimana oltre 30 persone sono rimaste uccise in duri combattimenti tra miliziani estremisti islamici ed esercito di Beirut.

Consigliato