Salerno - Lavoro e Mezzogiorno, intervista a Susanna Camusso (08.10.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Salerno. ll segretario generale della Cgil, Susanna Camusso è stata a Salerno per confrontarsi con le lavoratrici e i lavoratori della provincia in una assemblea pubblica che si è tenuta nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno. “Sarà il merito delle cose da affrontare che determinerà le scelte di iniziative unitarie. Il problema è il giudizio che insieme diamo o non diamo dei provvedimenti, non solo su quali sono le forme di mobilitazione”, ha detto la Camusso.

“Tutte le organizzazioni sindacali sono mobilitate - ha aggiunto - ci incontreremo, faremo delle cose insieme e non abbiamo capito perchè c’è questa improvvisa paura della solitudine. Nella storia del movimento sindacale ci sono tante iniziative delle singole organizzazioni e tante iniziative unitarie”. Poi la Camusso ha puntato l’attenzione sul Sud dove a suo avviso “il Mezzogiorno soffre dell’assenza di investimenti”. “Siamo in overdose di leggi che non diventano pratiche. - ha detto la leader della Cgil - “Non c’è dubbio che troppo spesso il Sud pare inesistente nei ragionamenti e nei modi in cui si affronta. Basti pensare - ha aggiunto - all’assenza di un’idea di politiche sociali, di accompagnamento al tema del lavoro, che hanno una grandissima rilevanza non solo nel Mezzogiorno ma in tutto il Paese”.

La Camusso ha anche incontrato il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca. Tre i temi principali affrontati nel corso dell’incontro. Innanzitutto la questione migranti: “Segnaleremo al Ministero dell’Interno la nostra preoccupazione in relazione all’aspetto sanitario - ha dichiarato De Luca - Bisogna garantire in modo assoluto la tranquillità e la serenità delle nostre comunità. Non dobbiamo drammatizzare, dobbiamo solo pretendere delle certezze”.
Si è poi parlato del tema del lavoro e dello sviluppo. “Il problema - ha spiegato il sindaco De Luca - non è tanto l’articolo 18. Il tema vero è il rilancio degli investimenti e la creazione di lavoro. Ciò che mi preoccupa è che si stenta

Consigliato