Rimini: piazza Malatesta cambia, si tinge di verde. Nuove ipotesi per il mercato

  • 10 anni fa
Continua a cambiare il volto della città di Rimini. Il prossimo intervento interesserà uno dei centri culturali e di incontro del centro, piazza Malatesta, una azione che rientra nel progetto dell’Anello delle nuove piazze. Il parcheggio tra la Rocca e il Teatro Galli scomparirà per far posto ad un ampio giardino verde e a un’arena Teatro Castello, che ospiterà grandi eventi di respiro internazionale. La piazza e il Teatro saranno così connessi creando una unica area economica e turistica. Un intervento che, come ha sottolineato il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, non è un intervento spot, ma rientra all’interno di un cambiamento che coinvolge l’intera città: dal nuovo lungomare, alla riqualificazione della zona del Ponte di Tiberio, alla fluidificazione dell’asse mediano.

Le tempistiche sono strette: a gennaio si amplierà il cantiere del Teatro, poi entro un paio di mesi inizieranno i lavori sul piazzale.

Tanti i cambiamenti in corso, cambiamenti che coinvolgono direttamente il mercato degli ambulanti, che in pochi mesi dovrà trovare nuova collocazione sul territorio. Il Comune ha messo sul tavolo varie opzioni: fuori dal centro, nel parcheggio della nuova Questura o all’ex mercato ortofrutticolo, a ridosso del centro, nell’area accanto al Settebello, oppure in centro spostando l’area attuale di circa 500 metri in direzione di via Roma. Questa opzione porterebbe ad un aumento dei metri quadri disponibili, da 23mila a 26mila, ed un avvicinamento alle zone di maggior transito della città, dopo la chiusura al traffico del ponte di Tiberio. Il mercato sarebbe disposto tra l’area ex padane, piazzale Gramsci, via Castelfidardo e via IV Novembre a poche centinaia di metri dalla Stazione e con il passaggio di 19 linee bus nella zona: attualmente nei pressi del Castello ne arrivano 8. “Ci sono delle ipotesi. Alcune di queste” ha concluso il Sindaco “daranno di più al mercato ambulante, che oggi già soffre di crisi. Noi vogliamo valorizzare il mercato ambulante dentro il progetto di riqualificazione della città”.

Consigliato