Campania - 650 milioni per i giovani under 30 (18.09.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli. “650 milioni di euro per sostenere i giovani campani dai 15 ai 29 anni”. Lo ha reso noto questa mattina l’assessore al lavoro della Regione Campania, Severino Nappi, intervenuto a margine della stipula del protocollo di intesa tra l’Assessorato al lavoro regionale e i Giovani Imprenditori di Confcommercio Napoli finalizzato a promuovere il piano Garanzia Giovani tra le aziende che operano nel settore del terziario, della distribuzione e dei servizi.
Un progetto ambizioso, che mira ad affrontare il problema della disoccupazione giovanile, acuito dall’attuale periodo di crisi, attraverso una stretta collaborazione con il principale organismo di rappresentanza delle imprese impegnate nell’ambito del commercio, del turismo e dei servizi, con l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre crescente di aziende affinchè mettano a disposizione le loro strutture per esperienze on the job che consentano ai giovani di affiancare al loro percorso di studi un primo approccio al mondo del lavoro.
“La sinergia con Confcommercio - dichiara Nappi - permetterà di far entrare nel circuito dei finanziamenti le imprese che saranno poi la destinazione dei nostri ragazzi. In questo modo i giovani non saranno più abbandonati al termine del percorso di studi, ma potranno usufruire di un’azione di accompagnamento con esperienze on the job nelle aziende del terziario, dei servizi e del turismo. Ma anche durante il percorso formativo sarà possibile un’alternativa tra scuola e lavoro”.
Fondamentale, dunque, ai fini del successo del progetto, il coinvolgimento crescente delle imprese, se si tiene conto del fatto che oltre il 70% del mondo lavorativo campano proviene dal settore terziario e che, allo stato attuale, a fronte delle 4 mila aziende campane, le richieste da parte dei giovani sono più di 25mila.
“Con l’apporto dell’assessorato e dei giovani che fanno parte della nostra associazione possiamo portare a termine progetti concreti”, ha dichiarato Pietro Russo, presidente di Confcommercio Napoli, intervenuto anch’egli a margine della firma dell’accordo. (18.09.14)

Consigliato