Aversa (CE) - Ospedale, pazienti sistemati nei corridoi in barella (07.08.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Aversa (Caserta). Emergenza barelle al “Moscati”. Accade nell’Unità operativa di medicina dove sono presenti pazienti barellati collocati nel lungo corridoio che mette in comunicazione il reparto con il pronto soccorso, rappresentando un tutt'uno con un servizio che garantisce assistenza anche a 300 utenti ogni giorno.

Pazienti sistemati in barelle più o meno scomode in attesa di essere trasferiti presso altri ospedali con posti letto liberi o smistati presso altri reparti. Era quanto scrivevamo nel novembre 2011 per segnalare la condizione di emergenza assistenziale dell'unità operativa denunciata dai parenti dei pazienti che lamentavano la lunga degenza dei familiari, costretti alle scomode barelle anche per giorni, in attesa di sistemazione, con la conseguente perdita di dignità dovuta alla mancanza di riservatezza ogni qualvolta necessitavano di assistenza materiale per ordinarie o straordinarie operazioni di pulizia personale, cambio di cateteri e pannoloni. Una condizione di perdita della dignità e di difficoltà di garantire assistenza denunciata, con richiesta di anonimato, anche dagli operatori del reparto.

Tre anni dopo la situazione è cambiata, ma in peggio. “Se prima la presenza di pazienti in barella era un fatto occasionale adesso non c'è giorno - dice un addetto ai lavori - che non si contino una decina di barelle sistemate alla meglio all'interno del corridoio. Venerdì ce ne erano 11 e lunedì addirittura 13”. Un numero di barelle che ha portato a 45 il totale dei pazienti da assistere per il personale medico e paramedico dell'unità operativa che ai 28 posti letto delle stanze ha aggiunto stabilmente quattro posti letto ricavati nello spazio originariamente destinato ad ospitare i parenti durante l'orario di visita. Quattro posti letto realizzati inizialmente in via provvisoria, diventati definitivi che portano il totale ufficiale a 32. Posti letto aggiuntivi in cui la riservatezza dovrebbe essere assicurata dalla presenza di