Ucraina, Poroshenko visita Sloviansk

  • 10 anni fa
A Sloviansk, tra i centri dell’Ucraina dell’Est a essere tornati sotto il controllo del Governo centrale di Kiev, la vita torna lentamente alla normalità.

Recatosi in visità alla città Petro Poroshenko ha riallacciato temporaneamente acqua ed elettricità alle abitazioni, prive di servizi da oltre un mese.

Il neo Presidente ucraino ha incontrato la popolazione rassicurandola che a Donetsk e Lugansk non saranno avviate operazioni militari su larga scala. “Stiamo programmando di cacciare le milizie separatiste da Donetsk e Lugansk attraverso un’operazione speciale per evitare che ci siano battaglie. Dal ministero della Difesa non arriverà alcun ordine di combattere nelle città” ha affermato Poroshenko.

Ma i palazzi di Sloviansk portano addosso i segni di granate e proiettili. Da sabato alcuni residenti sono tornati a vivere nelle loro case, anche per difenderle dagli sciacalli, ma molti di loro vedono il ritorno alla vita quotidiana difficile, se non impossibile.“Viviamo e dormiano negli scantinati” racconta una donna “Abbiamo molta paura di tornare nelle nostre case perché non sappiamo cosa succederà domani. Ieri si sparava ancora e non sappiamo chi spara e perché”.

Da tre giorni l’esercito distribuisce alla popolazione pane, acqua e altri alimenti di base. Mentre dalla piazza del municipio di Sloviansk, occupato dalle milizie separatiste, sono state smontate le barricate e rimosse bandiere filorusse.

Consigliato