Roma - Camera - 17° Legislatura - 243° seduta (11.06.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Roma - AULA, Seduta 243 - Approvata la Legge europea 2013-bis
ODG | Resoconto Stenografico | Resoconto Sommario
Nella seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea -- Legge europea 2013-bis (C. 1864-A). Il provvedimento passa ora all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per la regolarità dei servizi aeroportuali con riferimento ai problemi occupazionali derivanti dal fallimento della società di handling Ground Care (Laffranco -- FI-PdL); problematiche riguardanti il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa nelle aziende del servizio sanitario nazionale, anche alla luce delle modifiche introdotte in materia dal cosiddetto "decreto Balduzzi" (Gigli - PI); misure a favore dei malati di maculopatia e a salvaguardia del servizio sanitario nazionale con riferimento alla vicenda della commercializzazione dei farmaci Lucentis e Avastin (Dorina Bianchi - NCD); iniziative per il mantenimento dei livelli occupazionali dei trasportatori associati al consorzio Lts di Taranto, alla luce della notevole riduzione della commessa a favore di tale consorzio da parte della raffineria Eni di Taranto (Duranti - SEL); intendimenti del Governo per la soluzione della "questione esodati", con particolare riferimento ai lavori del tavolo tecnico recentemente costituito (Fedriga - LNA); iniziative per l'attuazione della sentenza della Corte di giustizia europea relativa al rispetto del principio di non discriminazione con riguardo al calcolo dell'anzianità contributiva per i rapporti di lavoro a tempo parziale di tipo verticale (Gebhard - Misto); interventi per la messa in sicurezza delle coste pugliesi interessate da rilevanti fenomeni di erosione e dal crollo delle falesie (Matarrese - SCpI); chiarimenti sui vincoli ambientali e sui parametri logistici alla base dell'individuazione del sito italiano di smantellamento del relitto della Costa Concordia (Dallai - PD); chiarimenti in merito all'effettiva adozione del decreto di compatibilità ambientale sul progetto Mose (Da Villa -- M5S); iniziative di competenza in relazione al ricollocamento del personale dei disciolti consorzi di bacino della Campania e delle società ad essi collegate (Tagliatatela - FdI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi, il Ministro della salute Beatrice Lorenzin, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti.

A seguire ha avuto luogo l'esame del disegno di legge (C. 2365-A) di conversione in legge del decreto-legge 12 maggio 2014, n. 74, recante misure urgenti in favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l'operatività del Fondo per le emergenze nazionali e del disegno di legge (C. 2079-A) Disposizioni concernenti partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo per l'America latina e i Caraibi. (11.06.14)

Consigliato