Roma - Dalle aule parlamentari alle aule di scuola (30.05.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Roma - LEZIONI DI COSTITUZIONE - Dalle aule parlamentari alle aule di scuola
Nell'Aula di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso, e della Presidente della Camera, Laura Boldrini, si è tenuta la cerimonia conclusiva, con la premiazione dei migliori lavori presentati dalle scuole, della settima edizione del progetto, rivolto agli studenti italiani, "Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola" a cui hanno partecipato circa 500 fra studenti, insegnanti e dirigenti scolastici di 61 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane.

All'iniziativa, organizzata dalla Camera dei deputati e dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e avviata nel 2007/2008 in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, è intervenuto il Ministro Stefania Giannini. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta anche dalla Rai e dal canale satellitare di Camera e Senato.

Nel corso della cerimonia, la Presidente Boldrini ha proclamato le scuole vincitrici nelle quattro categorie previste dal concorso (Pertinenza del tema e rielaborazione culturale, Ricchezza di contenuti e documentazione, Originalità della ricerca ed efficacia della presentazione, Coinvolgimento del territorio). E' stato assegnato, inoltre, il premio speciale "Genoviè De Vita" per l'uso da parte delle scuole delle tecnologie informatiche. Quest'ultimo premio è intitolato alla memoria dell'ispettrice del Ministero dell'Istruzione che ha svolto un ruolo determinante nell'avvio delle prime edizioni del progetto. Inoltre, sono stati menzionati anche altri istituti scolastici che hanno presentato elaborati di qualità particolarmente elevata.

Dopo la proclamazione dei vincitori, hanno preso la parola gli studenti in rappresentanza delle scuole premiate, è seguito l'intervento del Ministro Giannini. Ha concluso la manifestazione l'intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso. Agli studenti vincitori sono state consegnate dai Presidenti delle Camere delle targhe di riconoscimento. Al termine della cerimonia, Grasso e Boldrini hanno incontrato in Transatlantico gli studenti e i docenti. (30.05.14)

Consigliato