Fed, Yellen: crescita Usa in accelerazione, ma permangono rischi

  • 10 anni fa
La crescita c‘è, ma servirà una politica monetaria accomodante ancora a lungo. È un quadro dell’economia in chiaroscuro quello dipinto da Janet Yellen davanti alla commissione economica del congresso statunitense.

Archiviata la frenata del primo trimestre, attribuita a fattori climatici, il Pil a stelle e strisce dovrebbe tornare a correre nel secondo.

“Secondo le previsioni, l’attività economica si espanderà ad un ritmo in qualche modo più veloce quest’anno rispetto all’anno scorso”, ha detto Yellen.

“Uno dei rischi più marcati è però rappresentato dall’ipotesi che sviluppi avversi all’estero, come ad esempio accresciute tensioni geopolitiche o un’intensificazione degli stress finanziari nelle economie di mercato emergenti, possano minare la fiducia nella ripresa economica globale”.

Il secondo allarme riguarda invece il mercato immobiliare più dimesso di quanto originariamente previsto, la cui frenata potrebbe protrarsi ancora.

La Federal Reserve, ha detto la governatrice, potrebbe pensare a misure addizionali, almeno finché disoccupazione e inflazione rimarranno fuori target.