Prima riunione per il governo Valls

  • 10 anni fa
Parte la sfida di Manuel Valls, che ha riunito per la prima volta il suo governo questa mattina. La sua missione: riguadagnare quel consenso che i socialisti hanno smarrito in due anni.

“Serve chiarezza, collegialità
e efficacia’‘ ha detto il nuovo premier francese. Dopo le gaffe del precedente esecutivo guidato da Jean-Marc Ayrault, che più di una volta si è visto bocciare i propri provvedimenti dal Consiglio Costituzionale, Valls ha anche detto che il rischio di incostituzionalità va sempre “anticipato e valutato”.

C’era grande attesa per il ritorno di Ségolène Royale, nuovo ministro dell’Ecologia, che torna a sedere allo stesso tavolo di François Hollande, ex compagno e padre dei quattro figli che hanno avuto assieme.

Curiosità anche per i due “coinquilini” del palazzo di Bercy. Arnaud Montebourg, neoministrro dell’Economia, e Michel Sapin, titolare dello scorporato dicastero delle Finanze, sono arrivati assieme, fornendo un’immagine di armonia in contrasto con le voci di possibili disaccordi tra i due.

È a loro che tocca, comunque, il compito più difficile, perché dovranno cercare al contempo di accontentare Bruxelles sulla riduzione del deficit e mantenere la parola del presidente, che dopo la disfatta delle amministrative ha promesso riduzioni delle tasse.