Obama in Italia: "mi fido di Renzi. Incontro con Papa meraviglioso"

  • 10 anni fa
Da Barack Obama pieno sostegno alle riforme di Matteo Renzi. Nel primo incontro tra il Presidente degli Stati Uniti e il Presidente del Consiglio italiano è subito intesa su crescita, lavoro e futuro dell’Unione europea. Il premier ha anche auspicato un accordo commerciale nel semestre di presidenza italiano.

Il capo della Casa Bianca, in una Roma blindata, ha incontrato anche Papa Francesco. Impegnato in una battaglia con i Repubblicani sul reddito minimo, Obama ha definito meraviglioso l’incontro con il pontefice.

“Come le persone di tutto il mondo, sono rimasto molto commosso dal messaggio di inclusione e di compassione di Papa Francesco – ha detto il Presidente Usa – Sono grato di avere avuto l’opportunità di parlare con lui riguardo le reponsabilità che noi tutti abbiamo nei confronti dei poveri e degli emarginati”.

Il primo colloquio privato tra Bergoglio e Obama è durato 50 minuti, Si è trattato di un appuntamento decisivo nel viaggio del capo della Casa Bianca in Europa. Sul tavolo i temi della libertà religiosa, dell’obiezione di coscienza e della riforma migratoria, con l’impegno comune per sradicare la tratta degli esseri umani.

Consigliato