Francesco è Papa da un anno

  • 10 anni fa
È passato un anno dall’elezione di Papa Francesco. La ricorrenza, che trascorre in sordina in Vaticano mentre il pontefice è in ritiro per gli esercizi spirituali della Quaresima, è l’occasione per un bilancio su un pontificato che ha già cambiato la storia della Chiesa.

Bergoglio, con la semplicità delle sue parole e l’essenzialità della sua immagine (un Papa in veste talare bianca, che va a piedi e in mezzo alla gente) ha riportato al centro dell’attenzione il messaggio cristiano.

Ma per l’analista Robert Mickens, c‘è ancora molto da fare. “Credo ci siano due problemi che il Papa dovrà affrontare” afferma. “Il primo è quello degli abusi sessuali su bambini da parte di preti. Su questo il Papa è stato silenzioso e credo che la gente aspetti una risposta. E il secondo è la questione delle donne, perché ha parlato molto di ruoli decisionali per le donne nella Chiesa, ma finora non ha portato nessuna donna a un ruolo di responsabilità in Vaticano.”

In un anno, non tutto è possibile, ma i fedeli mostrano di apprezzare l’aria nuova che Francesco ha portato nella Santa Sede, così come la grande riforma avviata nella Curia romana e nelle sue strutture finanziarie e l’apertura di un dibattito sull’accoglienza dei divorziati e risposati.

Consigliato