Ucraina. Sede Garante Telecomunicazioni diventa ospedale rivoluzione

  • 10 anni fa
Dopo la battaglia di martedî e l’incendio del quartier generale della rivoluzione di Maydan, i militanti anti-governativi a Kiev hanno preso possesso, in maniera pacifica e del tutto indolore, di una nuova base logistica. Si tratta della sede del Comitato per le Comunicazioni Radio-Televisive, il Garante per le Telecomunicazioni ucraino.

“Dopo gli eventi di ieri era necessario trovare un altro luogo dove i nostri ragazzi possano riposare” spiega un militante. “Quando questa mattina siamo entrati nell’edificio c’erano due dipendenti della struttura. Assieme a loro abbiamo sigillato le porte. Ci hanno lasciato aperti gli uffici nei quali hanno spiegato che non c‘è nulla di importante”.

La priorità, oltre al bisogno di una sede logistica generale e ad un luogo che funga da mensa, è quella di riorganizzare pronto soccorso e sala operatoria.

“In questo momento stiamo installando un’unità per gli interventi chirurgici” dice una dottoressa. “Abbiamo medicinali, bisturi e strumenti vari, bende e disinfettanti. Fortunatamente siamo pronti al peggiore scenario possibile”.

Uno dei 3 piani dell’edificio è interamente adibito ad ospedale. I medici volontari si attendono un alto numero di feriti nei giorni e nelle notti a venire.