Grecia: manifestazione degli agricoltori, minacciano blocchi

  • 10 anni fa
Gli agricoltori greci minacciano lotta dura, se il governo non ritirerà la nuova normativa fiscale e non accetterà di sedersi a un tavolo per ridiscutere tutto senza precondizioni.
La marcia su Atene, che si è conclusa davanti al Parlamento dopo un passaggio al Ministero dell’Agricoltura, è stata una dimostrazione di forza che ha coinvolto anche lavoratori di altri settori.

“Continueremo a lottare contro le intenzioni del governo di buttarci fuori dai nostri campi e ridurci a frugare nella spazzatura”

“Sfido i politici a lasciare i loro uffici chic e venire a lavorare nei campi, mungere le mucche e tosare le pecore, se vogliono sapere cosa vuol dire guadagnarsi da vivere in fattoria”.

La protesta è in corso da tempo, nel Paese. Ora gli agricoltori minacciano blocchi stradali. Chiedono la riduzione del prezzo del gasolio e della bolletta elettrica, e l’esenzione dai libri contabili per chi ha un giro d’affari inferiore ai 40.000 euro annui.

Il corrispondente di euronews:
“Da più di trenta giorni, gli agricoltori greci protestano perché si riveda il nuovo regime fiscale. Dicono di essere determinati a proseguire la lotta fino a quando il governo non cederà alle loro richieste”.