Teverola (CE) - Commemorazione di Genovese Pagliuca (19.01.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Teverola (Caserta) - Celebrato, domenica mattina, il ventesimo anniversario dell'uccisione di Genovese Pagliuca, giovane teverolese, vittima innocente della camorra.

In via Roma, all'incrocio con via Campanello, nel luogo del barbaro assassinio, è stata accesa la prima "Fiaccola della Memoria e dell'Impegno" del 2014 e deposta una grande pietra commemorativa, non la stessa ma simile a quella che, vent'anni prima, fu rimossa dall'autorità giudiziaria in attesa di far luce sul delitto.

Presenti esponenti di Libera Caserta, tra cui il presidente Gianni Solino e Alessandra Tommasino - la quale, anche in virtù della sua esperienza di cronista sul territorio, ha raccontato la drammatica storia di Genovese - del Comitato Don Diana, presieduto da Valerio Taglione, il sindaco Biagio Lusini, il parroco Don Evaristo Rutino, Salvatore Di Bona, del Coordinamento provinciale dei familiari vittime innocenti della camorra, rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, insieme ad un folto gruppo di cittadini.

Lacrime non solo di dolore ma anche di gioia quelle dei familiari di Genovese per una giornata che testimonia come ancora oggi, nella comunità teverolese, è vivo il ricordo del 25enne prematuramente strappato alla vita. A loro Michele Martino, capo scout, ha regalato la lettera "C" dell'alfabeto, come simbolo del "Cambiamento" che sta avvenendo in questi luoghi.


La storia. Genovese Pagliuca il 19 gennaio 1995 viene ucciso da esponenti del clan dei casalesi perché si ribella alle violenze subite dalla fidanzata Carla. Tutto comincia nell'estate del '93. Carla, parrucchiera di 24 anni, lavora sodo perché spera di sposare presto Genovese. Non sa, però, che Angela Barra - amante del boss Francesco Bidognetti, numero uno della mala nell'entroterra casertano - l'ha adocchiata da tempo: attraverso la vetrina della sua gelateria, la donna segue i movimenti di quella ragazza. La scruta, l'avvicina e alla fine riesce a farsela amica, con

Consigliato