Napoli - Assemblea campana di Ue Coop -2- (30.01.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli. Creazione di una rete tra imprese per consentire alle singole cooperative di allearsi ed unirsi su progetti comuni, nuove opportunita' di accesso al credito, iniziative per favorire l'occupazione giovanile e un gruppo di crisi per far fronte alle difficolta' delle aziende.

Sono alcuni dei punti cardine emersi dal dibattito della prima assemblea di Ue Coop Campania, la nuova centrale cooperativa promossa da Coldiretti. Una realta' che, nata pochi mesi fa, ha ottenuto il riconoscimento e ha associato circa 300 realtà cooperative dei più svariati settori: dall'agricoltura ai servizi, dal sociale alla cultura.
Le cooperative campane aderenti sono giunte numerose all'appuntamento presso la Camera di Commercio di Napoli per l'assise preparatoria dell'assemblea nazionale che si terrà il prossimo 19 febbraio a Roma.

Da tutte le province della Campania, i rappresentanti hanno colto l'occasione per dare il proprio contributo al fine di plasmare la nuova centrale secondo le vere esigenze di una cooperazione che pone al centro l'uomo, la solidarietà e la condivisione. Ue Coop Campania opera in un contesto cooperativo che nella nostra regione conta migliaia di realtà.

Nella sua introduzione ai lavori Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Campania membro di Giunta nazionale Coldiretti, ha dichiarato: "Dobbiamo disegnare un progetto diverso da quanto fino ad oggi è stato proposto, un progetto che tenga veramente conto dei valori fondanti lo spirito cooperativo, un progetto che abbia come primo scopo la salvaguardia della persona e il sostegno al socio. Un progetto che pur non dimenticando una corretta gestione d'impresa, sappia scrivere un giusto ordine di valori".

Vincenzo Sette, coordinatore nazionale di Ue Coop, dopo aver delineato il percorso finora tracciato dalla neonata centrale cooperative e le principali attività svolte, ha rammentato che entro il 30 di gennaio si concluderanno gli incontri regionali per sfociare nella prima assemblea nazionale che vedrà la nomina degli organi esecutivi per i prossimi quattro anni e le modifiche di statuto secondo i suggerimenti che sono emersi nel corso degli incontri territoriali.

Dopo i molti interventi che hanno messo in luce la straordinaria realtà di una cooperazione sana e vivace, evidenziando le richieste delle cooperative campane desiderose di realizzare una rete che metta insieme le eccellenze settoriali di ognuna a favore delle altre, il componente di Giunta nazionale di Ue Coop Pier Giorgio Quarto ha voluto chiudere con alcuni esempi di come sia possibile concretizzare impresa e solidarietà senza grandi investimenti, a costo zero per il pubblico, ma con grande passione e capacità andando avanti attraverso l'impegno messo in campo per esaltare il grande valore che caratterizza la cooperazione sana ed il territorio.
(30.01.14)

Category

🗞
Novità

Consigliato