"CATTOLICA - Storie di mare e di coraggio" TRAILER

  • 10 anni fa
Cattolica evoca oggi l'idea di una località moderna e turistica, ma dietro la sua attuale immagine si cela un passato ricco di suggestioni, risalente a tempi antichi, ancor precedenti il periodo romano. La comunità di Cattolica nacque ufficialmente il 16 agosto 1271, quando gli abitanti dei Castelli di Focara decisero di sottomettersi al comune di Rimini popolando il nuovo abitato dove esisteva già un insediamento di età romana sorto lungo la via Flaminia nel 200 a.C.
La Flaminia, con la sua importanza strategica e commerciale, divenne ben presto nodo fondamentale nelle comunicazioni tra Italia centrale e settentrionale e numerosi mercanti e viaggiatori, oltre che soldati, la percorrevano quotidianamente. Sono queste le caratteristiche che portarono, alla nascita di Cattolica, che si sviluppò come borgo e centro di servizi per la sua favorevole posizione a metà strada tra Ariminum (Rimini) e Pisaurum (Pesaro).
Quella legata al transito è una vocazione che Cattolica conservò anche in età medievale e moderna, quale luogo di sosta e ristoro per viandanti e pellegrini che percorrevano l'asse Bologna-Ancona-Roma alla volta di fiere e mercati o verso i santuari del centro Italia. Una vocazione, quella dell'ospitalità, che la città non ha mai perso nel corso dei secoli. Ma la sua strategica posizione sul mare, la fa diventare, a partire dal 1600, una città votata alla marineria e allo sviluppo della produzione ittica, economia questa che segnerà per sempre la sua identità più autentica. Nel 1853 la città finalmente ottiene il suo porto e nel 1896 l'autonomia dal comune di San Giovanni in Marignano.
Il film racconta, attraverso testimonianze e ricordi, la storia e l'identità della "Regina", città di confine tra Marche e Romagna, con una spiccata identità legata alla vita delle donne e uomini di mare.
"CATTOLICA - Storie di mare e di coraggio"
di Francesca Magnoni
immagini Enrico Guidi, Marco Colonna
montaggio Diego Zicchetti
direttore di produzione Francesco Cavalli
una produzione: Icaro Communication, 2013