Usa. Nuova ondata di gelo non risparmia il Sud

12 visualizzazioni
Gli Stati Uniti nuovamente nella morsa del freddo. Un’ondata di temperature polari che colgono di sorpresa anche il Nord del Paese ma che rischiano di mettere letteralmente in ginocchio il Sud.

Le temperature abbondantemente sotto zero e il chiaggio per le strade di Chicago continueranno almeno fino tutta la giornata di oggi e potrebbero essere secondo i metereologi le più basse della stagione.

Ma la morsa dei venti freddi tocca anche la Louisiana e la Georgia. Ad Atlanta, come in vari aeroporti del Paese, sono decine i voli cancellati sebbene molti come misura precauzionale. In tutti gli Stati Uniti oltre 2.800 voli sono stati annullati. Il Governatore del North Carolina Pat McCrory ammette che la crisi coglie impreparati:

“È sempre questo il problema nel Sud” spiega. “Dobbiamo ammettere onestamente che non siamo abituati a tempeste del genere, il nostro livello di equipaggiamento e preparazione non è comparabile con quello di New York, del Connecticut o del New Hampshire”.

Le temperature potranno scendere fino a -34° e uno dei rischi maggiori è quello del collasso delle linee dell’elettricità. Un fatto che potrebbe costringere molti a ricorrere al riscaldamento con stufe a gas esponendo ai rischi del monossido di carbonio.