Cie Lampedusa: Letta annuncia indagine su trattamento immigrati

  • 11 anni fa
Il pugno nello stomaco sarà forte abbastanza per svegliare l’Europa? Le immagini girate nel centro di prima accoglienza (Cie) di Lampedusa e diffuse dal TG2 hanno fatto scattare la reazione politica. Il Premier Enrico Letta annuncia un’indagine sul trattamento riservato ai migranti, in fila nudi al freddo per essere disinfettati contro la scabbia. Il tutto ad appena due mesi dal naufragio nelle acque di Sicilia costato la vita a oltre 500 persone.

“La questione di Lampedusa invece… Quelle immagini sono immagini gravi, che ci hanno scioccato a me per primo. Il governo ha intenzione di fare un’indagine approfondita e ovviamente di verificare e eventualmente sanzionare qualunque responsabilità e le responsabilità per come saranno ricostruite” ha detto il Presidente del Consiglio Enrico Letta.

Lampedusa e il centro di identificazione sono sottoposti ad una pressione insostenibile da anni. In ottobre il Ministro dell’Interno Angelino Alfano e il Premier Letta hanno promesso che durante il semestre di Presidenza del Consiglio Ue l’Italia chiederà interventi concreti dell’Europa.