Una delegazione ucraina pronta a partire per Bruxelles

  • 11 anni fa
I negoziati tra Ucraina e Unione europea potrebbero ripartire già domani. Ad annunciarlo è stato Viktor Yanukovich, nel giorno dell’incontro con Catherine Ashton – l’Alto rappresentante per gli Affari esteri e la politica di Sicurezza europea – Catherine Ashton, arrivata a Kiev per tentatare una mediazione alla crisi in atto.

Una delegazione di alto livello è pronta a partire per Bruxelles, ha spiegato il Presidente, che oggi ha discusso della situazione con tre suoi predecessori: “Sono profondamente contrario all’idea di contrapporre i rapporti con l’Europa a favore di quelli con la Russia e viceversa- ha detto -. Dobbiamo trovare un modo per riunirci. L’Europa dormirà in pace e al caldo se l’Ucraina intrattiene buone relazioni con la Russia, se non vi sono conflitti come quelli del gas”.

Alla tavola rotonda non ha partecipato l’opposizione, protagonista della più grande mobilitazione dal 2004, scatenata dallo stop di Yanukovich ai negoziati sull’accordo di associazione con l’Unione europea, sotto la pressione di Mosca.

La camera bassa russa chiede ai politici occidentali di smettere di esercitare pressioni sull’Ucraina.