• 6 years ago
CARLOS DELGADO BAND performs the song "PA MI" for BalconyTV.
Subscribe to us right now at http://bit.ly/15yj4oc

'Like' us on Facebook - http://Facebook.com/balconytv
Follow us on Twitter - http://Twitter.com/balconytv

PRESENTED BY SARA

La traduzione del testo è "Per me".
E' una canzone che parla del desiderio di pace fra le persone.
BIO:
Carlos Sidonio Gomes Delgado, meglio conosciuto come Carlos Delgado, è nato e cresciuto a Bubaque, una delle meravigliose isole dell'arcipelago delle Bijagos (Guinea Bissau).
Sin da piccolo si è fatto notare per la sua singolare dote musicale, sviluppata in un ambiente famigliare di spiccata attitudine artistica, in particolare per il fratello maggiore Justino Delgado, consacrato artista guineense.
Di seguito si trasferisce nella capitale, Bissau, dove conclude gli studi e intraprende il suo percorso artistico partecipando a festival e concorsi nazionali di arte e cultura.
Nel 1997 partecipa, inoltre, con suo fratello Justino, ad eventi musicali in vari paesi africani.
E' in Guinea Bissau che nel 1998 incide il suo primo disco intitolato "Sumbia di Cabral", in ricordo della figura del fondatore della nazionalita' guineense.
In tale occasione riunisce alcuni colleghi per formare un gruppo musicale chiamato "Som de Guiné" e nello stesso periodo ottiene il riconoscimento come artista rivelazione dell'anno 1998/00.
Nel 1999 riceve un invito da un'organizzazione portoghese per la realizzazione di un concerto a Lisbona e in seguito fissa la sua residenza in Portogallo ricomparendo sulla scena musicale nel 2000 con il nuovo album "I ten ku entre nos".
In questo secondo disco sviluppa alcune tematiche relative alla situazione politica del suo paese, accanto a contenuti piu' tradizionali, quali la nostalgia per la condizione del distacco dalla propria terra d'origine e il rapporto tra uomo e donna, mescolando i ritmi tipici della Guinea, come il gumbé, con ritmi latino americani ed europei.
L'album riscuote successo in Portogallo e in tutta l'Africa di lingua portoghese dove rimane per diverso tempo tra i primi posti nella classifica di RDP Africa.
Nel settembre 2002 si trasferisce in Italia dove si unisce con alcuni colleghi nel gruppo "Bumbulum" e partecipa ad alcuni eventi musicali sul territorio italiano tra i quali il "Jubilmusic, International Festival of Christian Music".
Dal 2004 al 2007 frequenta l'Accademia triennale di specializzazione per il canto moderno e jazz "Vocal Master Classes" a Verona.
Dal 2008 inizia la lavorazione del suo terzo album che vuole essere un ritorno musicale all'Africa, alle origini, ma senza dimenticare le contaminazioni sonore più contemporanee del resto de mondo.
Nel 2011 esce il nuovo album "Nha Tabanka".

http://www.carlosdelgado.com

CREDITS / SPONSORS
Produced by: Arna Meccanica
Cinematographer and post-production: Luigi De Frenza
Recording & Mix: Geppo Cazzola
Photographer: Michele Reghellin
Special thanks to: Raffaella, il Bruco Circolo Operaio di Magrè, Marco Tarretti

Tune in again to BalconyTV //

Category

🎵
Music