Rimini allagata dall'acqua, un decesso e tanti disagi

  • 11 anni fa
Alle 16.30 di lunedì 24 giugno la città di Rimini è stata colpita da un nubifragio di eccezionale portata. 4 mm di pioggia in un minuto, valori paria a 123mm in un 'ora, come registrato dalla stazione di Rimini Ausa, evento che non trova riscontri dal 1920 circa. Pioggia e grandine si sono abbattute sulla città, causando gravissimi disagi al traffico e allagamenti, specie nella zona del centro storico. In merito, la foto del riminese Roberto Giovannini, pubblicata su Facebook, sta invadendo il web: a pochi minuti dalla pubblicazione, già un centinaio di condivisioni sul noto social network. L'immagine sta già circolando anche sui forum di appassionati di meteorologia.

Nel giorno di un diluvio storico, anche una tragedia: a Santa Cristina è stato trovato il corpo di una donna, morta nel proprio giardino allagata, forse colpita da malore, forse uccisa dopo essere scivolata e aver battuto la testa. Un'altra tragedia è stata sventata dalla Polizia Stradale, che ha soccorso due donne finite con la loro automobile in un canale, lungo la strada statale 72

Centinaia le richieste di soccorso a Vigili del fuoco, Protezione civile e 118, con le squadre di emergenza che hanno avuto difficoltà a spostarsi per l'allagamento anche dei sottopassaggi che collegano la zona mare di Rimini alla zona monte. I Vigili del fuoco sono dovuti intervenire con le idrovore per poter compiere diversi interventi. Sull'A-14 chiusura del tratto tra Rimini Nord e Riccione. Nella galleria Covignano sono rimasti intrappolati alcuni veicoli, ma senza occupanti a bordo. Presso la Prefettura si è riunito un tavolo di cordinamento: il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ha disposto il raddoppio del personale in turno impiegando contemporaneamente settanta uomini cui si è aggiunta una squadra operativa proveniente da Cesena. Il Sindaco di Rimini ha chiesto l'intervento dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile che ha inviato sei squadre di volontari da Forlì, due squadre da Ravenna e due da Ferrara.

Consigliato